ROMAGNAT in italiano

Romagnat è un Comune del dipartimento di Puy-de-Dôme (Alvernia, Francia centro-meridionale). Sorge a 8km dal capoluogo regionale, Clermont-Ferrand, sulle colline del sito archeologico di Gergovia, teatro della battaglia che nel 58 lico di Vercingetorige.
 

Romagnat è uno dei veicchi centri vinicoli che hanno fatto la fama delle vigne locali fra il 1700 e il 1800. Oggi le vigne rimaste sono poche, ma la statua di Saint-Verny testimonia comunque l’antica tradizione vinicola del luogo.

la popolazione è di origine gallico-romana, come conferma l’antico tempio dedicato a San Saturnino. Dal Medio Evo al 1789, la città fu retta da una comunità religiosa. Durante la Rivoluzione ci furono notevoli contrasti in quanto alcuni sacerdoti continuavano a celebrare la messa nonostante il divieto delle autorità rivoluzionarie.

Nel diciannovesimo secolo il commercio vinicolo porto un notevole sviluppo economico, ma poi le vigne furono distrutte dalla fillossera. A complicare le cose si aggiunse il declino demografico. Per tutto il secolo la vita della città trascorse senza avvenimenti degni di rilievo.

Dopo la Prima Guerra Mondiale molti spagnoli si stabilirono a Romagnat per lavorare nelle fornaci di calce situate nei pressi di Gergovia. Nella seconda metà degli anni Quaranta ebbe luogo il grandi sviluppo economico della città: arrivarono molti lavoratori, in genere portoghesi, mentre la ditta Michelin e l’amministrazione communale lottizzarono alcune aree limitrofe per scopi industriali.

L’agricoltura era ormai in netto calo, tanto che nel 1975 i contadini erano soltanto il 10% della popolazione attiva, mentre il 60% lavorava nelle officine Michelin o nell’edilizia.

Ormai Romagnat gravitava nell’orbita del capoluogo regionale. Oggi la città ha circa 9000 abitanti. Dispone di strutture moderne, fra le quali tre scuole pubbliche, due licei professionali.